02/12/2023

IO HO QUEL CHE HO DONATO. L'EREDITA' CULTURALE DI DEMETRIO ZACCARIA A TRENT'ANNI DALLA SCOMPARSA

 

Nella vita ho sempre donato ed ora ho donato tutto e posso dire come il poeta del Vittoriale:
'Io ho quel che ho donato'.
 
Demetrio Zaccaria. Lettera a Gabriella Melis, 31 maggio 1980
 

TAVOLA ROTONDA

2 dicembre 2023 | H10.00

"IO HO QUEL CHE HO DONATO"

L'EREDITA' CULTURALE DI DEMETRIO ZACCARIA A TRENT'ANNI DALLA SCOMPARSA

 

Il ricordo di Demetrio Zaccaria si scopre di nuovi elementi che raccontano, a trent’anni dalla scomparsa, l’importanza del suo lascito culturale. L’evento organizzato dalla Biblioteca Internazionale "La Vigna" è un’occasione speciale per celebrare la vita del fondatore, portando alla luce aspetti inediti e poco conosciuti della sua storia. Attraverso una tavola rotonda, ospiti e testimonianze d’archivio si alterneranno nel ricordo di Demetrio Zaccaria, tracciandone l’esperienza umana attorno a tre grandi pilastri: libertà, amore e responsabilità. Queste parole, infatti, sono i fili della narrazione che ci accompagneranno a comprendere con maggiore profondità la costruzione del suo pensiero. La libertà desiderata, attesa, cercata durante la Seconda Guerra Mondiale quando - giovane prigioniero di guerra - riesce a trarre da una sorte dolorosa, dura e ingiusta valori e prospettive decisive per la sua crescita. L’amore per i libri e per la conoscenza: quella passione bruciante che, ormai adulto, gli permette di collezionare sapere e tessere importanti relazioni personali e professionali. Infine, la responsabilità, raggiunta con la maturità, di trasmettere e condividere un patrimonio di eccezionale valore culturale, offrendo ad altri l'opportunità di una realizzazione. Declinando su sé stesso il motto dannunziano “Io ho quel che donato”, Demetrio dona il proprio capitale culturale ed è questa donazione che da significato e sostanza alla sua memoria. Ecco che in un mondo in costante mutamento, spesso privo di riferimenti, il suo esempio rappresenta un valore estremamente attuale e concreto che merita di essere celebrato e riscoperto. 

“L’anniversario della scomparsa del nostro fondatore - afferma il Presidente della Biblioteca “La Vigna” Remo Pedon - costituisce un momento speciale per riconoscere e onorare il notevole contributo di Demetrio Zaccaria al patrimonio culturale della nostra città. In questa circostanza, ribadiamo il nostro impegno a preservare la sua eredità culturale e morale, nonché a promuovere il suo straordinario contributo nella diffusione della conoscenza e della cultura, con particolare riferimento alle scienze agrarie e agli studi sulla vite e sul vino".

 

PROGRAMMA

 

Ore 10.00   Saluti istituzionali

Remo Pedon, PresidenteBiblioteca Internazionale “La Vigna”

Giacomo Possamai, Sindaco Comune di Vicenza

Andrea Nardin, Presidente Provincia di Vicenza

Roberto Ciambetti, Presidente Consiglio regionale Veneto

Giovanni Luigi Fontana, Presidente Accademia Olimpica

 

Ore 10.15 Tavola rotonda

Michele Zaccaria, Nipote di Demetrio Zaccaria e Presidente Collegio Revisori Bibl. Int. "La Vigna"

Michael Pulvini, Dottorando in pedagogia, già autore di una tesi di laurea su Demetrio Zaccaria

Angela Orlandi, Direttrice scientifica Fondazione Istituto Internazionale di storia economica “F. Datini”

Angelo Valentini, Amico di Demetrio Zaccaria, giornalista, oxologo, agronomo, enologo

Giampietro Povolo, Finance & Operations Cantine Cielo e Terra Società Benefit

Danilo Gasparini, Presidente Consiglio Scientifico Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Attilio Scienza, Consigliere Scientifico Biblioteca Internazionale “La Vigna”

 

Modera Elena Appiani, Consigliere di amministrazione Biblioteca Internazionale “La Vigna”

 

Registrati all'evento

 

Pubblichiamo il ricordo di Demetrio Zaccaria che il dott. Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola, ha gentilmente inviato alla Biblioteca, non potendo essere presente all'evento.

 

Attività realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura

Iscriviti alla newsletter de La Vigna