09/11/2023

STORIA DELLA PIZZA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCA CESARI

Giovedì 9 novembre alle ore 17.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del libro “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood” di Luca Cesari, storico della Gastronomia, collaboratore del Gambero Rosso, Il Sole 24 Ore e Il Gusto – Gruppo Gedi.

Dialogherà con l’autore il prof. Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e Storia della gastronomia all’Università di Padova e Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca.
Con il suo bagaglio di conoscenze, Luca Cesari ci condurrà in un viaggio affascinante attraverso i segreti e le curiosità che circondano uno dei piatti più amati al mondo: la pizza.

L'appuntamento viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

IL LIBRO DI LUCA CESARI

Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood

Questa è una storia di re e regine, viaggiatori e scrittori, attori e cantanti d’opera. Ma soprattutto di pizzaioli e di forni, di cuochi e di impasti tirati a mano, di vicoli stretti che accomunano i rioni di Napoli e la Little Italy di New York. Questo è il racconto di come una semplice focaccia ricoperta di salsa di pomodoro e mozzarella sia diventata il cibo più amato del mondo; di come abbia attraversato gli oceani, raggiunto le tavole di tutti i continenti e costruito un mercato globale che ogni anno supera i 200 miliardi di dollari. Luca Cesari torna a indagare i misteri e le fortune della gastronomia italiana e nella sua Storia della pizza non solo ci racconta fatti e misfatti culinari della celeberrima pietanza napoletana, ma ne rivela le vere origini, fugando ogni stereotipo e trascrivendo minuziosamente le ricette che si sono avvicendate nel corso dei secoli. Ci svela, inoltre, le leggende legate alla sua preparazione, i modi per mangiarla correttamente, e l’immaginario che ha influenzato il cinema di ogni tempo. Ripercorrere la storia della pizza attraverso le voci dei suoi protagonisti è come provare a ricostruire la geografia di un mito collettivo. Uno dei pochi in grado di coinvolgere l’intera umanità e trasformare così una semplice focaccia in un simbolo universale.
L’incontro si inserisce nel ciclo LIBER&LECTIO, una serie di appuntamenti culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma con radici antiche, a rispecchiare il prezioso patrimonio della Biblioteca, con opere che dal XV secolo arrivano ai giorni nostri.

INTERVENTI

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna”
Luca Cesari, storico della Gastronomia e autore del libro

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso gratuito.
Prenota il tuo posto

 
Attività realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna