30/11/2016
700 ETICHETTE DEL CHIANTI CLASSICO IN MOSTRA A “LA VIGNA”
Da mercoledì 30 novembre al piano nobile della Biblioteca Internazionale “La Vigna” sarà visitabile la mostra Etichette di Chianti Classico curata da Giancarlo Riganelli, socio Aicev e Slow Food.
L’evento, realizzato in occasione del Trecentesimo Anniversario del territorio di produzione del Chianti classico, è organizzato dalle condotte Slow Food di Vicenza e dell’area Berica in collaborazione con la Biblioteca “La Vigna”.
Sono circa 700 le etichette esposte, databili dagli anni ’70 ai giorni nostri: un percorso che evidenzia l’importanza dell’etichetta non solo quale strumento di promozione per il produttore, ma soprattutto come testimonianza dell’attività umana e importante documento di costume.
Vere e proprie opere d’arte, alcune di esse sono state disegnate da personaggi noti come quella realizzata da Dario Fo per la cantina Nittardi presente in mostra. Al centro dell’esposizione l’etichetta commemorativa ideata per il trecentesimo.
Le etichette, tutte provenienti dalla collezione privata del curatore, ci permettono di scoprire il vino Chianti attraverso un inedito punto di vista e risultano perfettamente inserite nel contesto della Biblioteca “La Vigna”, apprezzata in Italia e nel mondo per il suo eccezionale patrimonio librario vitivinicolo.
L’inaugurazione della mostra, visitabile fino al 12 dicembre (su appuntamento), è prevista lo stesso mercoledì 30 novembre alle ore 17.30 con interventi di Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Roberto Burdese, Presidente Slow Food Editore, Mauro Pasquali, Presidente Slow Food Veneto e Michele Cassano, Vice Direttore Consorzio Vino Chianti Classico.
A seguire buffet con prodotti toscani e degustazione di Chianti Classico