28/01/2023

ALBERI E CAMBIAMENTO CLIMATICO. GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO

Prosegue la collaborazione tra l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP)- Sezione Triveneto e Emilia Romagna con la Biblioteca Internazionale “La Vigna”, attraverso una giornata nazionale di studio sul tema “Alberi e cambiamento climatico”, il 28 gennaio 2023 nella sede della Biblioteca, in Contra’ Porta Santa Croce 3, dalle 9.30 alle 17.00.

La giornata di studio, disponibile anche in webinar su piattaforma Zoom (http://bit.ly/3IYIYzu), è organizzata con il patrocinio del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, l'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Vicenza, l'Associazione Amici dei Parchi di Vicenza e si inserisce nel ciclo LIBER&LECTIO della Biblioteca “La Vigna”, un’iniziativa rivolta a paesaggisti, tecnici, agronomi, architetti e a quanti siano interessati all’argomento. Un tema che contiene vere e proprie strategie e nuove conquiste scientifiche offerte al sistema ecologico, necessarie per raggiungere gli obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile, contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Saranno presenti il Presidente della Biblioteca Remo Pedon, il dott. Alessandro Bedin Responsabile per il Veneto dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, Il Presidente di AIAPP Sez. Triveneto Emilia Romagna Beppe Baldi, il Presidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati Eugenio Bortoli. Modererà ed introdurrà Beppe Provasi, paesaggista AIAPP, P.A. per presentare gli esperti del settore provenienti dal mondo accademico e professionale italiano, noti soprattutto agli addetti ai lavori e a quanti siano interessati all’approfondire il tema dell’albero, strettamente connesso con la qualità della vita nei centri urbani e, più in generale, nell’ecosistema.

Sarà la Storia dell’Arte ad inaugurare gli interventi con la dott.ssa Francesca Rizzo Mella e “Gli alberi e l’arte di Penone”, seguita dal prof. Teodoro Georgiadis dall’Istituto per la Bioeconomia presso il CNR che discuterà di “Clima, meteorologia, idrologia”. La mattinata si concluderà con l’intervento del dott. agr. Beppe Provasi su “La nuova scienza degli alberi e il cambiamento climatico”. Il pomeriggio si aprirà con l’intervento del Responsabile della Giardineria del Verde del Comune di Montecchio Maggiore dott. Alessandro Bedin “A proposito dell’introduzione delle specie botaniche”, seguito dal dott. agr. Giovanni Morelli che relazionerà su “Le corrette potature degli alberi”. Seguirà l’intervento del prof. Giorgio Alberti “Il cambiamento climatico in ambito alpino”. Concluderanno la giornata di studio la presentazione de “La Guida europea alla corretta potatura” da parte di SIA – Società Italiana di Arboricoltura e infine il Gruppo IFLA – EUROPE Alberi che presenterà “Gli alberi nella città mediterranea”.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso gratuito previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Online, con webinar su piattaforma Zoom (http://bit.ly/3IYIYzu)

Buffet a pagamento nei locali della Biblioteca (Prenotare all’iscrizione)

Iscrizioni presso Biblioteca “La Vigna”: 0444 543000 | info@lavigna.it

Sono previsti crediti formativi per gli Iscritti (solo in presenza) all’Ordine degli Architetti PPC, al Collegio dei Periti Agrari e all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna