15/01/2025
BELLEZZA E PRODUTTIVITA’ NEL GIARDINO E NEL PAESAGGIO RURALE ITALIANO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Mercoledì 15 gennaio alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in collaborazione con il Gruppo Giardino Storico di Padova e l'Associazione Amici dei Parchi, la presentazione del libro “Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano” a cura di Antonella Pietrogrande (Olschki 2024).
E’ un nuovo incontro del ciclo LIBER&LECTIO, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma con radici antiche, a rispecchiare il prezioso patrimonio della Biblioteca, con opere che dal XV secolo arrivano ai giorni nostri.
Nella storia del paesaggio italiano, la tensione verso la bellezza e la ricerca della produttività sono sempre sussistite in equilibrio dialettico, dall’antichità sino ai giorni nostri; da questa unitarietà tematica, tuttavia, emergono alcune differenze regionali, espressione tanto degli aspetti multiformi del territorio italiano quanto della passata storia sociopolitica della Penisola. Il presente volume tenta di approfondire questo particolare binomio, analizzando la permanenza del rapporto utile-dulci nell’economia della villa e offrendo una serie di esempi relativi alla reintroduzione di pregiati vitigni, frutteti e orti in diversi siti storici, a testimonianza del rinnovato interesse per il giardino e il paesaggio produttivo.
INTERVENTI
Raffaele Cavalli, Vicepresidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Introduzione
Antonella Pietrogrande, Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova e curatrice del libro
Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano
Anna Chiara Vendramin, Agronomo paesaggista
Bellezza e produttività in alcuni giardini del vicentino, alla luce dei recenti interventi di restauro grazie ai fondi PNRR
Raffaele Cavalli, Referente scientifico dell'Università di Padova per Villa Revedin Bolasco
Il rapporto tra villa e campagna nel sistema territoriale castellano
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
In presenza, è gradita la registrazione: https://bit.ly/3PpLGzZ