23/10/2021
DALLA CAMPAGNA ALLA TAVOLA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DANILO GASPARINI
Sabato 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del libro “Dalla campagna alla tavola” di Danilo Gasparini, presidente del Consiglio scientifico de “La Vigna” e docente di Storia dell’agricoltura e Storia dell’Alimentazione all’Università di Padova.
E’ un nuovo incontro (il primo di questa seconda stagione) del ciclo LIBER&LECTIO, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma con radici antiche, a rispecchiare il prezioso patrimonio della Biblioteca, con opere che dal XV secolo arrivano ai giorni nostri.
L'appuntamento viene proposto dal Living Lab attivo presso la nostra biblioteca grazie al progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 “Cities 2030”– Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030” che valorozza il ruolo delle città nel processo di transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di economa dell'Universita Ca' Foscari di Venezia e coinvolge oltre 40 partner provenienti da 19 diversi paesi. Tra questi il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.
IL LIBRO DI DANILO GASPARINI
Dalla campagna alla tavola. Sistemi alimentari della Terraferma veneta in età moderna.
Cierre Edizioni 2020
Se, come dice Wendel Berry, «eating is an agricultural act» (mangiare è un atto agricolo), forse dietro i vari sistemi alimentari del mondo contadino, ma non solo, stanno paesaggi, sistemi colturali e soprattutto rapporti sociali ben determinati. Partendo da questo assunto, unendo e mescolando diversi saggi, qualcuno inedito, si è venuto formando un percorso, quasi un banchetto, dove i profumi dei paesaggi e dei campi si mescolano e confondono con i profumi dei mangiari, poveri o sontuosi, fatti di polenta ma anche di pernici. Sono le stagioni che vanno dall’età moderna agli albori del Novecento, le stagioni delle terre patrizie e di quelle dei mezzadri, dei braccianti, dei pastori, di intere generazioni che hanno fatto e disfatto i paesaggi per nutrirsi e nutrire le città. Danilo Gasparini indaga l’intero territorio dell’antico Lombardo-Veneto: una ricerca con solide basi storico-culturali, con citazione di personaggi il cui elenco, a fine volume, occupa ben 12 pagine. Il tutto corredato da un’ampia documentazione statistica e iconografica.
INTERVENTI
Paolo Scarpi, Consigliere scientifico della Biblioteca Int. “La Vigna”
Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna” e autore del libro
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
In presenza: è richiesta la prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto l’accesso alla Biblioteca è consentito solo alle persone munite di Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID è una certificazione digitale e stampabile che attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Per ognuna di queste condizioni è necessario comunque ottenere la certificazione Green Pass da mostrare all'ingresso. Per maggiori informazioni sulle modalità per avere Green Pass consulta il sito www.dgc.gov.it
Diretta Facebook: la conferenza verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: https://www.facebook.com/bibliotecalavigna01