23/10/2024

DALLA RELAZIONE DI PIGAFETTA ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELLA BIBLIOTECA "LA VIGNA". UN VIAGGIO TRA ARTE, LEGNO E CANAPA CON LE OPERE CELEBRATIVE DELL'ARTISTA MARGHERITA MICHELAZZO E L'INTERVENTO DI ESPERTI

La conferenza organizzata dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in programma per mercoledì 23 ottobre alle ore 17.30 nell’ambito della “Settimana Pigafettiana”, offrirà un'opportunità unica per esplorare la relazione tra la storica narrazione di Antonio Pigafetta sul primo viaggio intorno al mondo e le evoluzioni nelle relazioni internazionali della Biblioteca. Sarà inoltre l’occasione per considerare i progressi nelle filiere di due materiali che hanno caratterizzato l’impresa di Magellano, ossia il legno e la canapa.

Partendo dalla Relazione del Pigafetta, che documenta i luoghi, i popoli e la natura delle terre esplorate dalle cinque navi di Magellano, la conferenza esplorerà i progetti dell’artista Margherita Michelazzo sostenuti dalla Biblioteca negli ultimi anni e patrocinati dalla Regione del Veneto, dal Comune di Vicenza e dall’Associazione Pigafetta 500, evidenziando come questi abbiano consentito di accrescere la visibilità dell’Ente e di stimolare nuove connessioni internazionali.

Tra i progetti di spicco, i PigafettaPinguinos di Margherita Michelazzo rappresentano un simbolo di rinascita. Quest’opera, creata utilizzando legno di abete rosso proveniente dalle foreste venete devastate dall'uragano Vaia, è stata scelta dalla Direzione Generale di Promozione di Esportazione del Cile, ProChile, per il padiglione cileno all’Expo 2020 di Dubai, in virtù dei suoi profondi valori artistici, culturali e simbolici, pienamente in linea con il tema dell’Esposizione Universale: “Connecting Minds, Creating the Future”. L’opera è stata inoltre inserita dalla Spagna nelle "attività ufficiali " del V Centenario Primera Vuelta al Mundo de Fernando de Magallanes y Juan Sebastián Elcano.

Un altro progetto significativo è il Diario di Bordo di Margherita Michelazzo, realizzato con un pregiato tessuto di canapa antico, prodotto a Vicenza, lo stesso materiale utilizzato storicamente per la fabbricazione delle vele delle navi. Questo diario ha raccolto importanti firme e messaggi di ambasciatori, ministri, imprenditori, personalità della Politica, della Cultura e della Scienza di tutto il mondo, grazie all’iniziativa di Ana Principe, coordinatrice dell’Associazione Marinheiros da Esperança, che ha voluto così promuovere un futuro all’insegna di Speranza, Sostenibilità e Solidarietà.

Attraverso queste iniziative, la Biblioteca Internazionale “La Vigna” ha potuto stabilire fruttuose relazioni internazionali con paesi come Cile, Portogallo e Brasile, dimostrando come la cultura e la storia possano ancora oggi essere ponte tra popoli e strumento di sviluppo sostenibile.

I due progetti, condivisi sul nascere dalla Biblioteca “La Vigna” per il valore simbolico della "forma" delle opere, del "materiale" usato e delle "dimensioni" di rappresentazione, realizzati col legno donato dal Consorzio Legno Veneto e la canapa antica recuperata dalla dote di casa dell’artista, col contributo del lavoro di imprenditori e professionisti, esprimono solidarietà e capacità di fare "rete" su valori storici condivisi del nostro territorio.

Non solo oro e spezie ma anche legno e canapa quindi tra "gli attori" del Primo Viaggio intorno al Mondo.

Legno e canapa fanno parte del patrimonio librario della Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza e sono "attori" di una cultura e civiltà rurale strettamente legata alle esigenze di una potenza navale come Venezia. Nel XVI secolo, il legno e la canapa erano materiali essenziali per la costruzione delle navi. Anche il veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana è stato costruito utilizzando questi materiali, e il Diario di Bordo dell’artista Margherita Michelazzo, presentato dalla Biblioteca "La Vigna", ha avuto l'onore di salire a bordo grazie ai Marinheiros da Esperança.

Tra passato, presente e futuro, quindi, la conferenza delineerà l'importanza della gestione sostenibile delle risorse forestali per il futuro del pianeta, con un focus sui mercati e sulle potenzialità industriali del legno.

Parallelamente, verranno approfonditi gli usi innovativi della canapa da fibra, mettendo in evidenza il suo ruolo cruciale in un'economia sempre più orientata alla sostenibilità.

A conclusione degli interventi, l’artista vicentina Margherita Michelazzo presenterà la sua nuova opera intitolata “La camixa del Patagone” realizzata in canapa antica di Vicenza e omaggio a Pigafetta, alla sua Relazione e al primo vocabolario della lingua patagonica.

INTERVENTI

Introduce e coordina: Raffaele Cavalli, Vicepresidente Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Margherita Michelazzo, Università di Parma

Stefano Corà, Vicepresidente e Amministratore Delegato della Corà Domenico & Figli Spa e

Console Onorario della Repubblica Gabonese per il Veneto e la Lombardia

Gianpaolo Grassi, esperto di canapicoltura, Canvasalus Research

Iscriviti alla newsletter de La Vigna