05/10/2024

DALL’AGRICOLTURA ALLA SALUTE (PERSONALE, SOCIALE, AMBIENTALE) NELL’EMERGENZA CLIMATICA: I TERRITORI RESILIENTI

Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 18.00 si terrà alla Corte degli Ulivi, Villa Pagiusco di Bressanvido la conferenza “Dall’agricoltura alla salute (personale, sociale, ambientale) nell’emergenza climatica: i territori resilienti”, promossa nell’ambito del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido da Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Biomedicina comparata e Alimentazione, Slow Food Vicenza e Confindustria Bassano.

Durante l’incontro, insieme ai docenti Stefania Balzan ed Enrico Novelli del Dipartimento di Biomedicina comparata e Alimentazione dell’Università di Padova, si dialogherà sui possibili scenari delle malattie alimentari e su cosa si sta già facendo per tutelare la salute.

I cambiamenti climatici non solo impattano negativamente sulla biodiversità e le produzioni alimentari, ma influenzano anche l'insorgenza e l'intensità delle malattie alimentari causate da agenti biologici e chimici. Il riscaldamento globale e le variazioni nelle precipitazioni stanno alterando la distribuzione e la persistenza dei patogeni alimentari, come batteri e muffe tossiche, mentre le inondazioni facilitano la diffusione di questi agenti lungo la catena alimentare. Inoltre, i cambiamenti climatici favoriscono l'introduzione di specie esotiche e la proliferazione di alghe tossiche, creando nuovi rischi per alimenti e mangimi. È quindi fondamentale individuare i pericoli emergenti per implementare soluzioni di prevenzione e controllo, in un'ottica "one-health" che tuteli la salute di persone, animali e ambiente.

Successivamente con Mauro Pasquali, Responsabile Progetto Olio di Slow Food per il Veneto, e Davide Nicoli, produttore di formaggio, verrà trattato il tema legato ai prati stabili e all’olivicoltura tradizionale, considerati modelli di gestione del territorio efficaci per contrastare l’emergenza climatica.

Il tema della decima edizione del Festival dell’Agricoltura, “Nutrire e assaporare il presente e il futuro”, nasce dall’ispirazione offerta dall’Agenda 2030 dell’ONU. E’ un invito a riflettere sul rapporto tra alimentazione, benessere e sostenibilità, non solo per il presente ma anche per il futuro e per le generazioni future.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza, ingresso libero.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna