20/11/2024
EL POIANA 2025. PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO ILLUSTRATO DA GALLIANO ROSSET
Anche quest'anno ritorna alla Biblioteca “La Vigna” l'appuntamento con El Poiana, il vero ed autentico almanacco meteorognostico vicentino per l'anno 2025 che sarà presentato mercoledì 20 novembre alle ore 17.30. Con le illustrazioni litografiche di Galliano Rosset e i consigli dello chef Amedeo Sandri, il calendario offre molteplici e curiosi spunti sulla storia e sulle tradizioni popolari locali, alle cui ricerche ha collaborato anche il Ristorante Molin Vecio di Caldogno.
Per il 2025 il Poiana si arricchisce con il contributo del professor Danilo Gasparini, docente di Storia dell'Agricoltura e Storia dell'Alimentazione all'Università degli Studi di Padova e Presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca "La Vigna". Il prof. Gasparini ha curato le note sull'emigrazione veneta e sui principali paesi di destinazione dei migranti. Inoltre, ogni mese presenta una ricetta locale insieme alla versione corrispondente nel paese di immigrazione, a cura di Amedeo Sandri.
Una tavola speciale del calendario è dedicata alla Via Querinissima, la strada dello stoccafisso che unì tutta l’Europa. La Via Querinissima è la ricostruzione del percorso fatto dal Pietro Querini nel 1431 sulla rotta commerciale nei paesi del nord. Naufragato, si salvò con pochissimi superstiti, trasportato dalle correnti su uno scoglio delle isole Lofoten. Ritornò in patria portando con sé 60 stoccafissi, introducendoli così nelle terre della Serenissima.
INTERVENTI
Danilo Gasparini, presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”
Galliano Rosset, scrittore, storico e illustratore
Amedeo Sandri, chef
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
In presenza, è richiesta la registrazione: https://bit.ly/3NTFkIm