24/11/2019

Food photography

RACCONTARE IL CIBO ATTRAVERSO L’IMMAGINE E LE PAROLE

In poco più di mezzo secolo il modo di “raccontare” il cibo è cambiato radicalmente. I libri dove le ricette sono descritte minuziosamente, a volte accompagnate da illustrazioni, vengono a mano a mano sostituiti da pubblicazioni dove l’immagine ha un ruolo preponderante, divenendo protagonista assoluta delle pagine, arrivando perfino a scalzare il testo, ridotto spesso ad uno scarno elenco di ingredienti.

Grazie ai media il cuoco è uscito dalla sua cucina per diventare una star, fenomeno che ha generato grande curiosità e interesse verso la gastronomia. Foodblogger, foodteller, cuochi, chef e semplici appassionati: ormai i social sono invasi da una grande quantità di contenuti in materia, tra cui è difficile districarsi.

Ma come creare un contenuto interessante?

Grazie ad Anna Maria Pellegrino, cuoca e food blogger, i partecipanti al workshop potranno imparare a realizzare delle foto creative e coinvolgenti, accompagnandole a testi interessanti.

Anna Maria Pellegrino, cuoca e food blogger, presidente dei food blogger italiani, consulente di numerose aziende del settore enogastronomico e più volte membro di giurie critiche, insegna Storia ed Evoluzione della Cucina e della Pasticceria all’Accademia delle Professioni Dieffe e all’Istituto alberghiero “Pietro d’Abano”. Tiene il seminario “Laboratorio di Storia della Cucina” all’Università degli Studi di Padova.

DATA

24 novembre 2019

LOCATION

Biblioteca Internazionale "La Vigna"

Contrà Porta S. Croce, 3 - Vicenza

ORARIO

Parte teorica - 10.00-10.30

Laboratorio - 10.30-13.00

ATTREZZATURA

Uno smartphone o una macchina fotografica e uno o due oggetti inerenti al cibo o alla cucina, significativi per il fotografo, che possano entrare a far parte della scenografia delle fotografie.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

20

COSTO

Euro 20,00 a partecipante

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Contattando la segreteria della Biblioteca entro il 22 novembre 2019: 0444543000 / info@lavigna.it

Il pagamento potrà essere effettuato prima dell'inizio del corso.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna