15/11/2024
I LIBRI DELLA BIBLIOTECA "LA VIGNA" IN MOSTRA AL METS DI TRENTO
6 libri della Biblioteca "La Vigna" saranno in mostra al METS - Museo etnografico trentino San Michele (San Michele all'Adige, TN) dal 15 novembre al 31 maggio 2024.
"Selvatico sarai tu!" è un progetto espositivo multidisciplinare incentrato sul concetto di selvatico nei suoi molteplici significati.
Evento inaugurale: 15 novembre 2024, ore 17.30 presso Museo etnografico trentino San Michele
Il volto dell’Uomo Selvatico
Nato come espressione della cultura popolare, l’Uomo Selvatico è entrato a far parte anche dell’arte colta che ne ha utilizzato la grande forza evocativa. Profondamente radicato nella cultura europea, incarna l’equilibrio tra natura selvaggia e civiltà umana, un mediatore tra mondi che spesso sembrano inconciliabili. La sezione, a cura di Silvia Spada Pintarelli, esplora questo simbolo profondo della nostra tradizione, con un focus sulle evidenze nell’arco alpino e in particolare in tutto il Trentino-Alto Adige. Il percorso espositivo, arricchito anche da due postazioni multimediali per vivere esperienze immersive in realtà virtuale, analizza le rappresentazioni artistiche dell’Uomo Selvatico, in particolare tra Medioevo e Rinascimento, attraverso una significativa raccolta di oggetti e ne indaga il significato simbolico che lo rende una figura ancor più misteriosa e affascinante.
Naturalmente selvatico?
Piante, fiori, arbusti e bacche sono sempre stati alla base dei regimi alimentari contadini e popolari: ne è nata una sorta di “gastronomia della necessità”, dove fame e carestia hanno reso appetibile quello che prima era relegato al
selvatico, al non mangiabile! La sezione, a cura di Danilo Gasparini, in collaborazione con Silvano Rodato, indaga
il rapporto fra uomo e natura, come fonte di sostentamento e cura. A lungo medici e speziali hanno studiato e sperimentato, giungendo alla stesura di trattati di materia medica che hanno avuto grande diffusione con l’avvento della stampa: questi erbari, con le loro conoscenze botaniche e farmacologiche, sono stati per secoli l’unica fonte di farmacopea disponibile. In esposizione, per la prima volta, alcuni fogli di un prezioso erbario secco di origine tirolese, datato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. In questa sezione si potranno ammirare i libri della Biblioteca "La Vigna": un erbario tedesco del 1731, la Storia delle piante forastiere di Benedetto Bordiga (1791-94), alcuni cataloghi Sgaravatti dei primi del Novecento, la Revue horticole del 1892 e il volume sui funghi mangerecci e velenosi di Giacono Bresadola del 1932.
Immersi nella natura
La mostra è arricchita dalla ricostruzione di un tipico ambiente boschivo alpino, curata dalla Magnifica Comunità di Fiemme e a Elio Vanzo e collocata all’interno del chiostro del Museo: piante, profumi e suoni introducono il visitatore
alla fruizione dell’intero percorso espositivo.
Selvatico contemporaneo
In molte culture si trovano leggende legate all’Uomo Selvatico e alla sua profonda conoscenza della natura. Il percorso interdisciplinare, a cura di Camilla Nacci Zanetti, è dedicato alla figura dell’Uomo Selvatico come fonte
di ispirazione artistica e rappresentazione degli aspetti più istintivi, spontanei e viscerali della creatività umana.
Undici artisti reinterpretano con esiti differenti il tema del vivere in simbiosi con la natura attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. Le opere di David Aaron Angeli, Francesco Diluca, Federico Lanaro, Angelo Maisto, Jarmila Mitríková e Dávid Demjanovič, Margherita Paoletti, Laurina Paperina, Denis Riva, Virginia Sartori e Pietro Weber si integrano armoniosamente con le collezioni del Museo, inserendosi nell’allestimento permanente. Nel percorso anche un’opera di Sunday Jack Akban.
METS Museo etnografico trentino San Michele
Tel. +39 0461 650314
Via Edmund Mach, 2
San Michele all’Adige (TN)
info@museosanmichele.it
museosanmichele.it