22/07/2021
IN VIAGGIO CON PIGAFETTA E LE NAVI DELLA SOLIDARIETA' - DA VICENZA
Sulle orme di Pigafetta è nata
una rete internazionale in tempo di Covid
Da qualche tempo siamo entrati in contatto con una bellissima realtà che affonda le sue radici in Portogallo e che abbraccia anche la Spagna e l’Italia.
Si tratta del Progetto “Marinheiros Da Esperanca”, un progetto di solidarietà coordinato dalla dottoressa Ana Principe, dell'Ospedale Universitario São João do Porto, che coinvolge le Pediatrie di Portogallo, Spagna e Italia, sostenuto dalla Marina Portuguesa, dalla Armada Espagnola e dalla Marina Italiana e inserito tra i progetti internazionali del V Centenario del primo viaggio intorno al mondo (1519-1522): quello di Ferdinando Magellano, al cui seguito c’era anche il vicentino Antonio Pigafetta che ci ha lasciato in eredità uno straordinario diario che documenta l’intera avventura con ricchezza di particolari.
Durante gli scorsi mesi, alcuni eventi internazionali organizzati dai “Marinheiros Da Esperanca” hanno riguardato la poesia e molti vicentini hanno avuto il piacere di partecipare, a partire dallo staff della Biblioteca “La Vigna” insieme all’artista Margherita Michelazzo e a Valeria Cafà di Pigafetta 500.
In questa pagina, presentiamo i link dei video di partecipazione dei Vicentini agli eventi con la lettura di testi poetici in Portoghese, Spagnolo e Italiano, le lingue più parlate nel primo viaggio intorno al mondo. I primi tre appuntamenti sono stati dedicati alla poesia portoghese, a quella spagnola e a quella italiana. Si sono aggiunti poi il principato delle Asturie e la Regione autonoma delle Azzorre.
L’iniziativa è partita dalla collaborazione tra Alessia Scarparolo della Biblioteca “La Vigna”, Valeria Cafà di Pigafetta500 e l’artista Margherita Michelazzo, come risposta all’invito della dottoressa Ana Principe, dell’Ospedale di Porto, coordinatrice del progetto “Marinheiros Da Esperanca”.
La partecipazione dei Vicentini a quello che doveva essere un evento celebrativo del passato è diventata in realtà una manifestazione di vicinanza ai ricoverati delle Pediatrie, alle loro famiglie e agli operatori socio-sanitari che combattono contro sofferenza e malattia, ma sanno aprire le porte alla creatività per dare sollievo allo spirito ed alimentare la Speranza.
Il libro trilingue “Marinheiros Da Esperanca, na rota de Magalhaes e Elcano”(nella Relazione di Pigafetta), curato da Ana Principe e che la Biblioteca ha ricevuto in dono, è la testimonianza di questa straordinaria e commovente creatività che riesce a portare luce ai percorsi bui della malattia.
A questo libro, che raccoglie i disegni dei bambini delle Pediatrie, appartengono le bellissime immagini di pinguini di Magellano che i Marineros Da Esperanca hanno postato nei social insieme a quelle del Progetto “PigafettaPinguinos” dell’artista vicentina Margherita Michelazzo, presentato dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna” alla 16° Giornata del Contemporaneo, nel 2020.
E attraverso il linguaggio dell’Arte e della Solidarietà, le celebrazioni del primo viaggio intorno al mondo stanno creando nuovi rapporti ed interessanti relazioni.
"AL MUNDO LE FALTAN VERSOS" - Graciano Garcia
Berardo da Schio, agronomo e viticoltore con formazione internazionale. Ca' d'Oro a Vicenza
Franca Grimaldi, speaker, insegnante di dizione e consulente vocale
Sotirios Papadopulos, greco ma vicentino di adozione, architetto, designer e professore dell'Accademia di Belle Arti di Verona
Giorgia Zilio, studentessa di Scienze Psicobiologiche all’Universita’ di Padova e volontaria in Welcome Refugees Vicenza
Anna Luisa Valente, volontaria con ruoli dirigenziali ed organizzativi presso Croce Rossa Italiana di Vicenza
Giancarlo Busato, lo “Stampatore Errante” della storica Stamperia d'Arte Busato a Vicenza
Romina Folco e Claudio Cervelli, illuminano teatri e musei
Dorella Bertoncello, docente scuola media
Edoardo Gallo, poeta e ideatore di PoeMusìa O assieme al maestro Giuseppe Laudanna
Daniela Zarpellon, guida turistica
Valeria Paoletto, addetta ufficio stampa. Facilitatrice volontaria in Allattamento per l'associazione Allattamento Ibclc
Carlos Campos, argentino, architetto e musicista, professore ordinario all’Università di Buenos Aires, collabora con molte università straniere. Ama la città di Vicenza. Una sua pubblicazione ha ispirato il progetto “PigafettaPinguinos” di Margherita Michelazzo
Amedea Mantovan, poetessa vicentina, già Presidente International Inner Wheel Club di Vicenza e Cenacolo Poeti di Vicenza
Dolores Villani, volontaria presso la pedriatria di Vicenza e sostenitrice di progetti di presidi ospedalieri in Africa
"I CAVALIERI DEGLI OCEANI A BORDO DELLA POESIA" - IN ONORE DI PIGAFETTA
Valeria Cafà, Comitato Pigafetta 500
Lucia Spolverini, Direttrice ed Educatrice museale in ambito archeologico e storico
Maria Luigia Michelazzo, medico e Assessore alla Cultura di Monticello Conte Otto (VI)
Lidia Zocche, coordinatrice della Rete delle Biblioteche Vicentine
Stefania Vezzaro, Segreteria organizzativa Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza
Francesca Bressan, architetto, presidente Club for Unesco Vicenza, con una poesia della madre Anisa Baba Bressan
Giannantonio Camerra, già dirigente di banca, lettore volontario in strutture ospedaliere
Margherita Michelazzo, artista
Biblioteca Internazionale "La Vigna"
"LA PLUMA ES LA LENGUA DEL ALMA" (Miguel Cervantes)
Alessia Scarparolo, Biblioteca "La Vigna"
Rita Natoli, Biblioteca "La Vigna"
Francesca Nalesso, volontaria presso la Biblioteca "La Vigna"
Nel mese di giugno, il poeta Edoardo Gallo e la poetessa Amedea Mantovan Regazzo, a nome di Pigafetta e di Vicenza, hanno dedicato poesie inedite ai bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico di Madeira, ai professionisti pediatrici e all’Ammiraglio Antonio Mendes Calado per il supporto della Marina Portoghese ai Marinheiros Da Esperança (E.Gallo “Marinai della Speranza”; A.Mantovan Regazzo “Sulla nave che ha nome Speranza”).
A luglio, ai Marinheiros Da Esperança e all’Ammiraglio Calado, è stata dedicata la poesia “La nave delle stelle” di Domenico Simi De Burgis. Veneto come Pigafetta, fu capitano di lungo corso, poeta ed ideatore della Giornata Mondiale della Poesia!