27/06/2019
LA COLTURA PROMISCUA DELLA VITE NEL VENETO. CONFERENZA
Giovedì 27 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca “La Vigna” si terrà l’incontro La coltura promiscua della vite nel Veneto.
Verrà presentato il libro Letture geografiche di un paesaggio storico (Cierre Edizioni 2019) di Viviana Ferrario, docente di Geografia all’Università IUAV di Venezia.
Le forme attuali dei paesaggi agrari contemporanei sono il risultato di drastiche trasformazioni avvenute nella seconda metà del Novecento, quando certi sistemi colturali ritenuti obsoleti sono stati sostituiti con altri considerati più “razionali”. Non tutto però si è trasformato con la stessa velocità. Per diverse ragioni certi paesaggi sono sopravvissuti sotto forma di frammenti. È questo il caso della vite in coltura promiscua, associata agli alberi a formare piantate o alberate in mezzo ai seminativi, una “policoltura verticale” che per oltre cinquecento anni aveva caratterizzato il paesaggio agrario di numerose regioni d’Italia. Dove e perché i frammenti di questo paesaggio scomparso si sono conservati? Che valori sono incorporati in questi documenti storici viventi? Cosa possono insegnarci per la costruzione dei paesaggi agrari del futuro, per rispondere alle grandi sfide contemporanee della sicurezza alimentare, del cambiamento climatico, della diversità bio-culturale? Sono questi i temi che il volume affronta, soffermandosi in particolare sul Veneto, con un taglio geografico attento alla stratificazione storica e agli aspetti sociali e culturali del paesaggio contemporaneo.
Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” Giovanni Luigi Fontana, interverranno:
Mauro Varotto (Università di Padova), Paesaggi rurali storici, da relitti a modelli di rilancio economico;
Giustino Mezzalira (Vicepresidente de “La Vigna”), La modernità degli alberi a capitozza della piantata.
Concluderà l’autrice del libro Viviana Ferrario.
L’ingresso è libero e gratuito.