21/10/2023
LA SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI
Il 20 e il 21 ottobre si terranno in Biblioteca due giornate di formazione sulla sicurezza nella gestione delle eccedenze alimentari, organizzate nell'ambito del Progetto europeo CITIES2030, di cui La Biblioteca Internazionale “La Vigna”, con il Comune di Vicenza, è partner. Il progetto CITIES2030 mira a promuovere azioni che riconoscano il valore strategico del cibo come strumento fondamentale per la promozione della sostenibilità a livello ambientale, economico e sociale.
In particolare, uno degli aspetti fondamentali che intendiamo approfondire nelle giornate di formazione è la donazione e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari, con l'obiettivo di favorire l'accesso al cibo e soddisfare i fabbisogni alimentari delle fasce disagiate della popolazione. Vista l'importanza cruciale della sicurezza igienico-sanitaria (food safety e food security) degli alimenti donati, desideriamo sensibilizzare e fornire informazioni specifiche sulla corretta conservazione, manipolazione e preparazione dei pasti, al fine di minimizzare il rischio di malattie trasmesse attraverso il cibo e preservare al massimo le proprietà nutrizionali degli alimenti. Il ruolo dei collaboratori e dei volontari nella manipolazione degli alimenti è di fondamentale importanza per garantire la salubrità degli stessi.
Questo evento formativo fornirà informazioni essenziali sulle norme igieniche e sul comportamento corretto per garantire elevati standard di sicurezza alimentare, rilasciando altresì l'attestato di partecipazione.
20 ottobre 2023 | ore 9.00 - 12.00
Titolo: EcceCIBUS: come favorire la donazione delle eccedenze alimentari
Destinatari: Amministrazioni comunali
Programma:
9.30: Saluti
Presentazione del progetto CITIES2030 e le follower cities.
Chiara Guglielmi, project manager di Cities2030 della Biblioteca Internazionale “La Vigna”
10.00: Il Nuovo Codice Appalti 2022 e CAM 2020 ristorazione collettiva sociale per la donazione di alimenti e relative linee guida nazionali e regionali e il Portale ECCE CIBUS Portale Ricettario 2.0 della Regione Veneto nella gestione della donazione di alimenti.
Saverio Chilese, già Dirigente Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) ULSS 7 Pedemontana
11.00: Le misure premiali, in particolare la riduzione della tariffa comunale sui rifiuti (TARI) a favore degli operatori economici che donano le proprie eccedenze.
Franco Saccardo, già Responsabile Servizi Finanziari Comune di Villaverla e Revisore dei Conti
12.00: Conclusione
Soft cocktail e saluti finali
L’evento è gratuito. Registrazione obbligatoria contattando la Biblioteca “La Vigna” o compilando il form al seguente Link
21 ottobre 2023 | ore 9.00 - 13.00
Titolo: La sicurezza nella gestione delle eccedenze alimentari
Destinatari: tutti gli interessati
Programma:
8.45: Registrazione partecipanti
Introduzione e saluti
9.00: Microrganismi responsabili delle malattie trasmesse da alimenti e relativi rischi di salute. Miglioramento dei comportamenti degli addetti manipolazione di alimenti. Cenni del Piano Haccp di Autocontrollo nella gestione della donazione di alimenti. Cenni Nuovo Codice Appalti 2022 e CAM 2020 ristorazione collettiva sociale e donazione alimenti.
Saverio Chilese, già Dirigente Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) ULSS 7 Pedemontana
11.00 - 11.15: Coffee Break
11.15: Le misure premiali, in particolare la riduzione della tariffa comunale sui rifiuti (TARI) a favore degli operatori economici che donano le proprie eccedenze.
Franco Saccardo, già Responsabile Servizi Finanziari Comune di Villaverla e Revisore dei Conti
12.00: Presentazione del progetto CITIES2030
Chiara Guglielmi, project manager di Cities2030 della Biblioteca Internazionale "La Vigna"
12.30: Test di apprendimento e consegna attestati di partecipazione
L’evento è gratuito. Registrazione obbligatoria contattando la Biblioteca “La Vigna” o compilando il form al seguente Link