10/04/2025
LA VIGNA DI DEMETRIO ZACCARIA. LANCIATO IL TEASER DEL DOCUFILM

In un evento esclusivo tenutosi a Palazzo Brusarosco Zaccaria, è stato presentato in anteprima il teaser del docufilm La Vigna di Demetrio Zaccaria, un progetto che celebra la figura straordinaria del fondatore della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, eccellenza vicentina nel campo delle scienze agrarie e della civiltà contadina, punto di riferimento internazionale per gli studi ampelografici.
Con la regia di Manuela Tempesta e la produzione di Kublai Film e Biblioteca Internazionale “La Vigna”, il teaser anticipa un’opera cinematografica che ambisce a portare la storia di Demetrio Zaccaria a un pubblico nazionale e internazionale. Il docufilm racconterà la vita di un imprenditore visionario, appassionato di libri e profondo conoscitore del mondo agricolo ed enologico, che nel 1981 donò alla città di Vicenza la sua preziosa raccolta libraria, dando vita a una delle biblioteche più importanti del settore.
Protagonista e guida nel racconto sarà Gianmarco Tognazzi, che ripercorrerà i luoghi cari a Zaccaria – da Vicenza al Lago di Garda, dai vigneti della campagna veneta alla Fondazione Jonathan Collection – raccogliendo testimonianze di chi lo ha conosciuto: i nipoti Antonio, Giorgia e Michele Zaccaria, il collaboratore Attilio Carta, l’enologo Angelo Valentini, la governante Angela Salvadori e altri ancora.
Il docufilm intreccerà linguaggi diversi: interviste, immagini d’archivio, materiali inediti – tra cui un servizio delle Teche Rai del 1992 – e scene in costume con un attore che interpreterà lo stesso Zaccaria. Ne emergerà il ritratto di un uomo poliedrico: volontario di guerra, prigioniero in Kenya, imprenditore, bibliofilo, poliglotta, viaggiatore instancabile e attento promotore culturale.
Una volta completato, il film sarà candidato a festival cinematografici italiani e internazionali e verrà proposto anche nelle scuole – in particolare negli istituti a indirizzo economico – per stimolare nei giovani una riflessione sulla responsabilità sociale dell’impresa e sull’importanza della cultura come motore di sviluppo.
La Vigna di Demetrio Zaccaria è più di un semplice racconto biografico: è un omaggio vibrante a una vita dedicata alla conoscenza e un invito a coltivare la memoria come strumento di crescita collettiva. Fondamentale, per la diffusione dell’opera, è il contributo della comunità: nei prossimi giorni verrà attivata una campagna di crowdfunding su Ideaginger.it, che permette a tutti di partecipare a questo importante progetto culturale.
A oltre trent’anni dalla sua scomparsa, Demetrio Zaccaria continua a ispirare generazioni di studiosi, imprenditori e appassionati: il docufilm ne raccoglie il testimone, proiettandone il messaggio verso il futuro.