22/01/2021
LA VIGNA LAB 01: ORGOGLIO LAVERDA
LA VIGNA LAB è il nuovo bollettino della Biblioteca Internazionale “La Vigna” dedicato ai progetti che ci vedono coinvolti. Affiancherà il Giornale di Agricoltura e Gastronomia – GAG e sarà “la voce” della Biblioteca, ma anche uno strumento per coinvolgere Amici, utenti e simpatizzanti nel nostro lavoro. In questo modo vogliamo condividere la vivacità culturale che si respira a “La Vigna”, una Biblioteca di conservazione, ma anche un laboratorio di cultura, con idee e risultati concreti.
Il primo numero è interamente dedicato al Progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole iniziato nel 2018 con la catalogazione e la messa in rete della raccolta fotografica dell'archivio Laverda grazie al sostegno della Fondazione Cariverona. Ad oggi abbiamo inventariato circa 23.000 fotografie e ne abbiamo catalogate e pubblicate in rete oltre 11.000.
Le impressioni, i commenti e le testimonianze che ci giungono giornalmente a riscontro della pubblicazione delle foto (sulla banca dati e sui social) ci fanno capire che non ci dobbiamo fermare e che il progetto deve continuare: si tratta di ricordare le nostre radici, quelle di un'Italia rurale, l'Italia delle sconfinate distese di grano e cereali, l'Italia dei contadini che hanno potuto abbandonare la falce grazie ai progressi che la Laverda ha fatto nel campo della meccanizzazione agricola nel corso di circa un secolo.
E' per questo che abbiamo deciso di lanciare, a partire dalla prossima settimana, una campagna di raccolta fondi sul sito www.innamoratidellacultura.it per trovare le risorse necessarie per continuare il Progetto ALma. Il nostro obiettivo è quello di portare a termine la digitalizzazione, la catalogazione e la messa in rete della raccolta fotografica dell'archivio per poi procedere all'inventariazione della parte documentaria che contiene preziose informazioni sull'attività della ditta e sulla produzione delle macchine agricole. Contestualmente vorremmo procedere alla mappatura delle mietitrebbie Laverda in Italia, quelle prodotte fino agli anni '80, prima che la ditta fosse incorporata dalla holding Fiat Geotech.
Da ultimo precederemo al recupero di tutto il materiale filmico con l'intento di creare un docu-film che ripercorra la storia dell'azienda.
Ecco che il Progetto Laverda si configura come qualcosa di molto più grande: da archivio d'impresa ad impresa culturale.