27/11/2016

"LA VIGNA" RICORDA IL SUO FONDATORE

Domenica 27 ottobre, nel 23° anno dalla scomparsa di Demetrio Zaccaria, la Biblioteca “La Vigna” rende omaggio al proprio generoso fondatore con due iniziative: la S. Messa celebrata alle ore 9.30 nella chiesa dei Carmini Vicenza e a seguire alle ore 10.30 nella sede di Contrà Porta S. Croce la presentazione del libro “Il senso della lumaca e altre storie” ed. Slow Food.
Slow Food Editore su un progetto di Slow Food Veneto ha dato alle stampe un bel libro che racconta, con la passione che contraddistingue i membri dell’associazione, le storie e le vite di contadini, agricoltori, trasformatori artigiani veneti. L’idea è di Gino Bortoletto, storico membro di Slow Food, che dagli anni Novanta segue e sostiene “la chiocciola”, prima come fiduciario della Condotta Slow Food di Treviso, poi come presidente di Slow Food Veneto, e ancora come presidente di Slow Food Promozione. Quasi trent’anni di unione che hanno rivelato le originali doti di interprete dei valori dell’associazione. I testi sono di Lucio Carraro, maestro di scuola elementare e apprezzato scrittore, le illustrazioni sono di Matteo Scorsini.
“Quanta passione, quanta energia e quanta vita ritroviamo tra le pagine de Il senso della lumaca e altre storie, – scrive Carlo Petrini nell’introduzione del libro -  un racconto narrato da più voci che va alla scoperta di un Veneto ricco di dettagli e di realtà uniche e indissolubilmente legate tra loro.  Si tratta infatti di storie che nascono e si sviluppano proprio nell’interazione tra persone, paesaggi e prodotti, i cui destini sono strettamente interconnessi e finiscono con il costituire quella complessa figura che è l’identità territoriale. Sono sinceramente convinto che proprio la dialettica che si sviluppa tra gli elementi costitutivi del territorio sia uno degli aspetti più interessanti all’interno del vario e variegato mondo della gastronomia, perché in fondo ne è l’origine: è proprio dall’incontro delle persone con la propria terra che prende forma il paesaggio, nell’interazione tra le persone e il paesaggio che nascono i prodotti, e nell’insieme di paesaggio e prodotti che si definisce l’identità di una persona in quanto appartenente a un determinato territorio. Ed è poi tra la terra, le persone, il paesaggio e i prodotti che prende forma la gastronomia, come prendono forma le ventisei storie narrate in queste pagine.”
Dopo i saluti di Luca Milani, fiduciario Slow Food Vicenza e del presidente della Biblioteca Mario Bagnara, interverranno l’autore del libro Lucio Carraro, il curatore Gino Bortoletto e Mauro Pasquali, Presidente di Slow Food Veneto; con passione ci racconteranno le storie e le vite degli agricoltori, dei viticoltori e degli artigiani del cibo veneti che animano il libro.
Dario Loison e Costantino Barban racconteranno le loro storie a base di vaniglia del Madagascar e riso del Presidio Slow Food di Grumolo della Abbadesse.
Seguirà un gustoso momento di incontro conviviale.

Sarà inoltre possibile visitare in anteprima la mostra di etichette del vino Chianti Classico organizzata dalle Condotte Slow Food Vicenza e Area Berica e allestita presso la Biblioteca "La Vigna" da Giancarlo Riganelli per celebrare i 300 anni della fondazione del Consorzio del Vino Chianti Classico. La mostra sarà poi ufficialmente inaugurata il 30 novembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 15 dicembre 2016.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna