22/02/2017

NEL SOLCO DEGLI EMIGRANTI. I VITIGNI ITALIANI ALLA CONQUISTA DEL MONDO

In vino veritas” è proverbio così universale, che si può coglierne un senso nei modi più svariati e a prima vista sorprendenti.
Massicce dosi di “veritas”, intesa come vita vissuta e umane storie, risplendevano ad esempio nel vino che, a partire dal XIX secolo, iniziava a migrare per il mondo. Lo faceva assieme a chi trovava posto, in mezzo a ingombranti bagagli, per un tralcio di vite della propria terra da far germogliare e vinificare altrove. Era questa una pratica così diffusa fra i nostri antenati che oggi se ne può leggere la storia in un mirabile e appassionante volume come “Nel solco degli emigranti. I vitigni italiani alla conquista del mondo” (Bruno Mondadori editore), corposo esito di una ricerca coordinata fra Università La Sapienza di Roma, fondazione Migrantes e Società Geografica Italiana.
I frutti di questo imponente e accurato lavoro, che ha toccato 19 Paesi del mondo vicini e lontani, saranno illustrati mercoledì 22 febbraio, con inizio alle 17.30, alla Biblioteca “La Vigna” di Vicenza dalle due coordinatrici, nonché curatrici del libro: Franca Cristaldi, docente di geografia delle migrazioni alla Sapienza di Roma, e Delfina Licata, della fondazione Migrantes.
L'evento nasce da una felice sinergia che l'ente Vicentini nel Mondo ha realizzato con “La Vigna”, notoriamente preposta a divulgare i saperi dell'agricoltura, nella consapevolezza che la storia narrata da questo libro riguarda anche una provincia come il Vicentino, terra di emigranti nonché di uve prosperose. Da qui gli interventi che affiancheranno quelli delle due autrici, chiamando in causa Maria Vittoria Maculan dell’omonima cantina dei vini Maculan di Breganze, Marco Appoggi, presidente di Vicentini nel Mondo e Mario Bagnara, presidente de “La Vigna”.
Restando in tema di tradizioni contadine, quello che si annuncia è quindi come una sorta di ricco e cangiante “filò”, reso appassionante non solo dai colpi d'occhio su un passato che ha riempito di vino italiano doc intere provincie del Canada e del Brasile, ma anche dalle indagini su un'attualità, e su un futuro, in cui risorse umane ed economiche italiane continuano a migrare per il mondo, favorendo brindisi, fino a pochi anni fa impensabili, in Paesi come la Cina, la Thailandia e l'India.    

Iscriviti alla newsletter de La Vigna