25/09/2023
QUANTO SPRECO - FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA 2023
QUANTO SPRECO Festival dell'Agricoltura 2023
Lunedì 25 settembre alle ore 16.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” un’interessante conferenza dal titolo Il progetto Cities2030 e le best practice del territorio: lotta allo spreco alimentare. Focus del dibattito sarà il progetto Cities2030, di cui il Comune di Vicenza e la Biblioteca sono partner, e l’esperienza sul territorio vicentino.
INTERVENTI
Remo Pedon, Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Alessandro Scuccato, Assessore all’urbanistica del Comune di Bressanvido (VI)
Sara Baldinato, Assessore all’ambiente del Comune di Vicenza (VI)
Chiara Guglielmi, project manager CITIES2030 per la Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Luca Zanon, autore del libro “Basta sprechi”
Christian Sassaro, Presidente dell’Associazione “Da Spreco a Risorsa”
Martedì 26 settembre alle ore 20.30 presso Villa Pagiusco, Bressanvido (VI), si terrà la conferenza di approfondimento de “Il progetto Cities2030”.
INTERVENTI
Alessandro Scuccato, Assessore all’urbanistica del Comune di Bressanvido (VI)
Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca Internazionale "La Vigna"
Manuela Massi, EPC srl project partner CITIES2030
Sara Baldinato, Assessore all’ambiente del Comune di Vicenza (VI)
Chiara Guglielmi, project manager CITIES2030 per la Biblioteca Internazionale “La Vigna”
A conclusione, breve lectio sullo spreco in agricoltura a cura del Prof. Danilo Gasparini.
Gli eventi del 25 e 26 settembre si collocano nell’ambito delle iniziative del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido 2023, di cui “La Vigna” è partner, che in questa nona edizione del festival, dal titolo “Quanto spreco”, vuole concentrare l’attenzione sul tema della sostenibilità: dalla produzione alle tecniche e filosofie di gestione, dalla gestione delle risorse alla tracciabilità dell’intera filiera alimentare, dalle materie prime al prodotto finito.
Gli appuntamenti sono altresì inseriti nel ciclo di eventi del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e linked partner la Biblioteca “La Vigna”.