19/10/2024

RADICRILLE. RASSEGNA ITINERANTE TRA ARTE E RURALITA'

MEETING GARDENS FESTIVAL

“Radicrille” è la seconda edizione di Meeting Gardens festival, la rassegna itinerante volta a immaginare sguardi alternativi sulla ruralità, sugli orti e sui giardini messi in relazione con il concetto di convivialità a partire dal contatto tra le realtà agricole e i linguaggi artistici.

Due gli appuntamenti che si terranno alla Biblioteca “La Vigna” sabato 19 ottobre:

ore 15:00 

Presentazione dell'erbario Erbamatta

Erbamatta è un'opera collettiva sotto forma di erbario libero e immaginifico che verrà composto a partire dal 22 settembre, in seguito a una mattinata dedicata a Ivan Illich e all'attività di foraging a Carpaneda condotta da Antonio Cantele. Erbamatta è un lavoro aperto e verrà presentato per la prima volta nel contesto eccezionale de “La Vigna”.

ore 15.30

Soils Matter (bruno, 2023)

Dialoghi a partire dal libro con Elisabetta Rattalino

La pubblicazione affronta l'intersezione tra scienza e pratiche artistiche ed è frutto di ricerche e percorsi trasversali, oltre a raccogliere contributi di ricercatrici/tori, artiste/i, curatrici/tori, scienziate/i riconosciuti a livello internazionale. Il punto di inizio dei dialoghi è quello dell'erbario, nella volontà di instaurare un legame fluido con l'intervento proposto in precedenza. Dagli erbari si giungerà al tema cardine del libro, il suolo, con l'ospite Elisabetta Rattalino, curatrice del libro (bruno editore) e ife collective.

Meeting Gardens festival. radicrille è a cura di ife collective e Meeting Gardens alternative program, è un appuntamento parte di Meeting Gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspectives sostenuto dal Corpo Europeo di Solidarietà.

A seguire aperitivo con i prodotti di Indomiti Vini.

Info e prenotazioni: http://bento.me/ifecollective

Iscriviti alla newsletter de La Vigna