19/03/2022
RICERCA E CERTIFICAZIONE AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITA’ IN VITI-ENOLOGIA
Ore 9.30: registrazione dei presenti
Ore 10.00: inizio dei lavori
Già da diversi anni anche il comparto vitivinicolo internazionale ha dimostrato un sempre più attento interesse alle tematiche della sostenibilità. Inizialmente ci si è focalizzati sugli aspetti agronomici ed ambientali, per far fronte ai cambiamenti climatici, ai crescenti impieghi di fitofarmaci, alla ricerca di vitigni resistenti al clima e alle malattie, al miglioramento delle tecnologie di produzione e trasformazione. Il mondo del vino ha quindi allargato i propri orizzonti alle tematiche etico - sociali e agli obiettivi economici e di resilienza.
Lo sviluppo sostenibile, cioè il mantenimento di un equilibrio tra ambiente, economia e società per soddisfare i bisogni e garantire migliori condizioni di vita, è il tema di fondo e gli interventi del convegno potranno apportare un contributo di conoscenza.
E’ un nuovo incontro del ciclo LIBER&LECTIO, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma di lunga tradizione.
L'appuntamento viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.
INTERVENTI
Saluti istituzionali
Attilio Scienza – Università di Milano, Viticoltura futura: le viti resistenti
Giuseppe Liberatore – direttore generale Valoritalia, Viticoltura e cambiamenti climatici: evoluzione dei disciplinari, sostenibilità e certificazione
Stefano Stefanucci – direttore Equalitas, La certificazione di sostenibilità: l’esperienza Equalitas
Farà da moderatore Luigino Disegna, consigliere delegato Equalitas e consigliere scientifico della Bibl. Int. “La Vigna”
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
In presenza: sono richiesti Green Pass Rafforzato, Mascherina FFP2 e prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.
Diretta Facebook: la conferenza verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: https://www.facebook.com/bibliotecalavigna01