Filmati storici
archivio laverda macchine agricole
L'Archivio storico della ditta Laverda conserva una ventina di filmati su pellicola a scopo tecnico-pubblicitario databili tra il 1956 e il 1982.
Di una piccola parte dei filmati è già stato realizzato il riversamento in formato digitale:
Un secolo di esperienza, 1966
E' il primo filmato pubblicitario della ditta Laverda, realizzato, come altri, da Renato Salvi, titolare della Publiphon di Mantova. La pellicola dura circa venticinque minuti, durante i quali viene presentata l’attività produttiva della fabbrica, ma soprattutto le varie macchine agricole, indicando per ciascuna il vantaggio che rendeva particolarmente interessante l’impiego nei campi. Particolare attenzione è posta nella presentazione della gamma di mietitrebbie, divenute prodotto di punta, e nel mostrare il loro operato nelle campagne. Questo filmato, assieme a tutti gli altri che hanno visto la luce negli anni successivi grazie al lavoro di Salvi, normalmente veniva proiettato in loop attraverso un apposito box con retroproiezione presso le fiere e i meeting con i clienti e i concessionari.
Tranquilli con Laverda, 1969
La prima parte del video ripropone la tipica situazione in cui un cliente decide di acquistare una mietitrebbia Laverda dei modelli M84, M100 e M120, presentando il prodotto come indispensabile amico al servizio dell’agricoltore. Il filmato si sposta poi ad Agrigento, con un parallelismo tra la resistenza al tempo dei celebri templi e la solidità costruttiva dei prodotti Laverda. Viene trattato l’argomento della manutenzione quotidiana delle macchine agricole e dell’assistenza fornita da parte della Laverda, per cui era fondamentale il rapporto con il cliente, fatto di collaborazione, amicizia e fiducia, da cui il titolo del filmato “Tranquilli con Laverda”. Infine vengono descritte le fasi di creazione di un prodotto Laverda, con particolare focus sull’accurato controllo di laboratorio delle componenti metalliche e sulle varie prove subite da parte dei mezzi prima di essere posti in produzione.
Lassù sulle montagne, 1971
La meccanizzazione agricola delle zone montane e collinari fu un grande passo avanti per il miglioramento delle condizioni lavorative dei contadini. In questo filmato viene presentata la mietitrebbia M 100 AL (Auto Livellante) che si adattava alle pendenze del terreno fino al 40%. Venne prodotta in 4308 esemplari tra il 1965 e il 1974.
C'era una volta, 1977
Viene presentata la mietitrebbia M 112 AL che ebbe un grande successo, divenendo la regina delle zone collinari italiane.
Fu prodotta in 1288 esemplari tra il 1976 e il 1982.