Attività correlate

WEEK WORK PALLADIO

La primavera 2021 ha suggellato una bella collaborazione fra la Biblioteca e l’Istituto “A. Palladio” di Treviso nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Per due settimane gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo di Grafica e comunicazione hanno potuto confrontarsi con l’ambiente lavorativo della Biblioteca e simulare un’esperienza lavorativa.

Sono stati commissionati ai ragazzi due video che verranno utilizzati per la campagna di raccolta fondi che la Biblioteca ha lanciato in favore del progetto di valorizzazione dell’Archivio storico Pietro Laverda.

I video riportano le testimonianze di Alessandro Rotelli di Parma che, credendo fortemente nel progetto, ha scelto di sostenerlo con una donazione, e di Piergiorgio Laverda, erede della famiglia Laverda e storico della meccanizzazione agricola.

“Dopo una lezione sul significato della comunicazione valoriale, abbiamo chiesto ai ragazzi di emozionarci, perché solo attraverso il coinvolgimento emozionale la nostra campagna di raccolta fondi potrà avere successo. Gli studenti sono riusciti a comprendere in pochi giorni lo spirito del progetto e il valore della comunicazione che stiamo facendo. La passione per il marchio Laverda è davvero grande in tutta Italia. Questi video ci aiuteranno a catturare l’attenzione degli appassionati e a sensibilizzare le persone a fare una donazione” dichiara Alessia Scarparolo, responsabile della comunicazione della Biblioteca.

Nonostante le difficoltà della didattica a distanza, i ragazzi hanno dato prova di grande spirito di adattamento, capacità organizzative e competenza. L’attività prevedeva la scelta di tre gruppi finalisti da parte dei docenti e la proclamazione dei vincitori da parte della Biblioteca. La scelta è stata davvero difficile, perché tutti i lavori hanno soddisfatto pienamente le richieste della Biblioteca. Per originalità, stile e per l’impatto che potranno avere sui social de “La Vigna”, sono stati premiati i video del gruppo composto da Giulia Martini, Gabriele Parpinello e Simone Saccarola.

“Da archivio d’impresa ad impresa culturale” è il motto della campagna di raccolta fondi disponibile sulla piattaforma www.innamoratidellacultura.it. Aderire alla campagna, anche con una piccola donazione, significa contribuire insieme alla Biblioteca “La Vigna” alla conservazione e alla valorizzazione di una parte della storia dell’agricoltura italiana. In questo modo tutti possono diventare i custodi di una grande storia. Tutte le donazioni beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dell’Art bonus, con un credito d’imposta fino al 65% dell’importo donato. Gli studenti dell’Istituto “A. Palladio” di Treviso hanno dato un importante contributo; in un periodo difficile, dove tante opportunità sono state negate ai giovani, il loro impegno è stata una grande prova di resilienza.

 

 I VINCITORI

Classe 5E GEC: Giulia Martini, Gabriele Parpinello, Simone Saccarola

Testimonianza di Piergiorgio Laverda 

GUARDA IL VIDEO

A partire dagli anni '50 la Ditta Laverda si apre in modo deciso verso l'estero, dapprima con le macchine da fienagione inviate nei paesi euorpei limitrofi, poi in modo più consistente, in coincidenza con l'avvio della produzione delle mietitrebbie. Le mietitrebbie Laverda vennero inviate in tutto il mondo, a volte previa realizzazione di versioni specifiche adatte alle esigenze dei singoli paesi di esportazione.

Testimonianza di Alessandro Rotelli

GUARDA IL VIDEO

Alessandro ha scelto di sostenere il progetto ALma aderendo alla campagna di crowdfunding. In un racconto molto emozionante, ha condiviso con noi i suoi ricordi, la sua esperienza e la sua passione per le macchine Laverda, nella speranza che altri, come lui, credano nel lavoro di valorizzazione dell'Archivio storico Pietro Laverda. 

 

I FINALISTI

Classe 5B GEC: Andrea Maccatrozzo, Nicola Signoretti, Federico Vergani

Testimonianza di Piergiorgio Laverda 

GUARDA IL VIDEO

 

Testimonianza di Alessandro Rotelli

GUARDA IL VIDEO

 

Classe 5D GEC: Alberto Pizzolon, Alessia Busanello, Valentina De Negri

Testimonianza di Piergiorgio Laverda 

GUARDA IL VIDEO

 

Testimonianza di Alessandro Rotelli

GUARDA IL VIDEO

BannerAlma005

Iscriviti alla newsletter de La Vigna