Il Progetto

Archivio Laverda macchine agricole

Il Progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole è stato avviato a seguito della donazione alla Biblioteca dell'archivio storico della Ditta Pietro Laverda e ha come obiettivo principale la valorizzazione dei materiali acquisiti.

La Biblioteca Internazionale "La Vigna", in partnership con il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, sta lavorando per rendere accessibile la parte fotografica dell'archivio e tutta la documentazione filmica e cartacea. La Ditta Forma srl, che da anni collabora con la Biblioteca per lo sviluppo digitale dell'ente, ha creato innanzitutto una piattaforma web che consente la messa in rete della raccolta fotografica e le schede catalografiche sono state elaborate in linea con gli standard dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MibAct.

E' stata utilizzata una tecnologia innovativa per creare uno strumento informatico che sia facile da utilizzare, flessibile e perfettamente integrato con il sito istituzionale e con i social media. 

La prima fase del progetto, avviata nel 2018, ha visto la creazione del database per la catalogazione delle fotografie. Ad oggi sono state inventariate circa 23.000 fotografie, mentre, doppo accurata selezione, ne sono state digitalizzate e catalogate oltre 11.000. 

Nel 2021 abbiamo intrapreso l'importante progetto di riordino e inventariazione della sezione documentaria dell'archivio, utilizzando il software xDams. Siamo lieti di annunciare che l'inventario sarà presto disponibile al pubblico sul nostro sito web.

La cineteca di filmati tecnico-pubblicitari sarà oggetto di un futuro progetto di valorizzazione.

La Biblioteca Internazionale "La Vigna" invita tutti a seguire questo progetto e a scoprire l'evoluzione della più importante fabbrica italiana di macchine agricole da raccolto!

BannerAlma002

Iscriviti alla newsletter de La Vigna