IL PRIMO CENSIMENTO DELLE

MIETITREBBIE LAVERDA

2020-2021

Abbiamo iniziato il progetto ALma per valorizzare l'Archivio Laverda macchine agricole e presto ci siamo resi conto che il nostro compito andava oltre l'archivistica. Divulgando la storia della ditta Laverda attraverso il sito e i canali social della Biblioteca, abbiamo scoperto che Laverda è una grande comunità, una famiglia di persone fiere delle proprie macchine e della propria storia.

L'archivio è continuamente arricchito da testimonianze orali, scritte e iconografiche di persone che hanno avuto a che fare con Laverda, la famiglia e le macchine agricole. Per questo, siamo diventati i promotori del PRIMO CENSIMENTO DELLE MIETITREBBIE LAVERDA, che mira a mappare la diffusione delle macchine uscite dalla fabbrica di Breganze. Alcune di esse sono diventate pezzi da collezione, mentre molte sono ancora al lavoro.

Come buoni archivisti, vogliamo mappare anche il ricordo, le macchine che oggi esistono solo nei ricordi dei loro proprietari. La trebbiatura non era solo una fase di lavoro agricolo, ma anche un momento di solidarietà e unione tra le persone, come testimoniato da Alessandro Rotelli (vedi La Vigna Lab, n. 1 (2021), p. 10).

Se vuoi partecipare, invia foto, nome-cognome e località di residenza a alessia.scarparolo@lavigna.it. Partecipa alla mappatura della storia delle mietitrebbie Laverda!

Iscriviti alla newsletter de La Vigna