ALMA - ARCHIVIO LAVERDA MACCHINE AGRICOLE
DA ARCHIVIO D'IMPRESA AD IMPRESA CULTURALE
Nel 2016 gli eredi Laverda hanno donato alla Biblioteca "La Vigna" l'archivio storico della ditta di famiglia, una realtà imprenditoriale vicentina dedita alla produzione di macchine agricole, fondata nel 1873 e divenuta una delle maggiori produttrici di mietitrebbie a livello internazionale.
Per la storia che rispecchia, l'archivio ha ottenuto nel 2020 l'importante riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali "di interesse storico particolarmente importante", divenendo un bene culturale a tutti gli effetti.
Fin da subito ci siamo impegnati nella valorizzazione dei materiali dell'archivio, con la catalogazione e digitalizzazione della raccolta fotografica (ora liberamente fruibile sul sito della Biblioteca) e il riordino e l'inventariazione tramite software informatico dell'archivio documentario. Abbiamo avviato nel contempo una campagna di diffusione e condivisione dei risultati ottenuti, prevalentemente tramite i nostri social. I risultati sono stati straordinari con un grandissimo riscontro da parte degli appassionati e degli studiosi della meccanizzazione agricola.
Manca ancora un importante tassello per portare a termine il progetto: la digitalizzazione dei filmati tecnico pubblicitari realizzati dalla Ditta Laverda e la realizzazione di un film documentario sulla storia dell'azienda e sul progetto di valorizzazione del suo archivio storico ad illustrazione di come un archivio d'impresa sia stato trasformato in una grande impresa culturale.
Verrà inoltre realizzato sul sito web istituzionale un applicativo che permetterà di accedere e cercare informazioni specifiche all'interno dell'archivio digitale, offrendo una maggiore facilità di ricerca e consultazione delle fotografie storiche e dei documenti conservati.
*Il progetto gode dei benefici fiscali dell'Art Bonus. Contattaci per saperne di più.