Luigino Disegna
Consigliere Scientifico
Laureato in Scienze Agrarie nel 1978 presso la Facoltà di Agraria dell' Università degli Studi di Padova ed abilitato alla professione di dottore agronomo.
Dal 1981 al 1994 presso l’Istituto di Biotecnologie Agroalimentari di Thiene (VI) – in seguito denominato Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – ha ricoperto diversi ruoli: responsabile dei laboratori, dirigente del servizio tecnologico/sistemi qualità, dirigente generale del dipartimento tecnico-scientifico.
Nel 1994 è stato nominato direttore dell’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Thiene (VI), incarico mantenuto fino al 2017.
Nel 1999 è stato nominato direttore della Sezione Innovazione e Sviluppo dell’Agenzia Regionale Veneto Agricoltura – Legnaro (PD) con il coordinamento di 5 Settori, incarico retto fino al 2017.
E' stato relatore in diversi convegni, corsi e seminari, ha rappresentato Veneto Agricoltura presso Enti e Commissioni, nazionali ed internazionali e coordinato, per diversi mandati, Gruppi di Lavoro della Comunità di Lavoro di Alpe Adria.
Ha svolto, ed in parte coordinato, attività di ricerca applicata e di sperimentazione ed è autore, solo od in collaborazione, di una quarantina di pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico e divulgativo.
Ha svolto attività di lead auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, la qualità e la gestione ambientale (auditor certificato EOQ - European Organisation for Quality) nelle aziende agroalimentari e nei laboratori.
E’ stato cofondatore - nel 1990 - di CSQA Certificazioni srl, primo organismo di certificazione nel settore agroalimentare accreditato in Italia. In CSQA ha ricoperto diversi ruoli, ed è stato presidente per dieci anni, fino al 2018.
Ha partecipato alla costituzione, nel 2008, di VALORITALIA srl, ente di certificazione per il settore vitivinicolo, di cui è stato vicepresidente, presidente, amministratore delegato ed è attualmente procuratore.
Ad oggi è amministratore delegato di Equalitas, società per la promozione della sostenibilità nel settore vitivinicolo, consigliere di amministrazione di Qualivita – Fondazione per le qualità agroalimentari italiane di Siena, membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.