Mario Bagnara

Consigliere Scientifico

 

Nato a Bressanvido (VI) nel 1940, laureato in Lettere Classiche e assistente universitario di Geografia all’Università di Padova, docente nei Licei e dirigente scolastico.

Consigliere e Assessore alla Cultura di Vicenza (1990-2008), ha fondato l’Associazione Siti Unesco italiani ed è stato vicepresidente dell’Associazione Città italiane d’arte e cultura.

Impegnato in varie istituzioni culturali, da aprile 2006 a ottobre 2018 è stato presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza e dal 2011 è anche presidente dell’Associazione “Amici dei Musei di Vicenza”.

Saggista e giornalista dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, direttore responsabile del periodico LaVignanews, dal 1997 collabora con giornali e riviste culturali, in particolare con Le Venezie della Fondazione Masi.

E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui Le Alpi Orientali in epoca classica, Firenze 1969; Volti della civiltà rurale vicentina, Vicenza 1999; Demetrio Zaccaria e la Biblioteca Internazionale ‘La Vigna”, Vicenza 2008; Orchestra del Teatro Olimpico - vent’anni di grande musica, Vicenza 2010; Parrocchia di Santa Maria Bertilla. 50 anni per il futuro, Vicenza 2011; Signori. Il ritratto di Vicenza e della sua provincia…, Vicenza 2015; Due grandi mecenati per Vicenza. Demetrio Zaccaria e Giuseppe Roi con F. Soletti, Treviso 2018.

Ha firmato 140 prefazioni di antologie, romanzi e cataloghi di mostre.

E’ Cavaliere Uff. della Repubblica Italiana, Accademico Olimpico e Socio dell’Accademia Italiana della vite e del vino.

 

banner_sala conferenze

Iscriviti alla newsletter de La Vigna