I progetti del Centro
La Biblioteca dell'Istituto di genetica e sperimentazione agraria N. Strampelli
INIZIO: 2022
STATO: concluso
DOCUMENTI:
Comunicato stampa della Provincia di Vicenza del 31.08.2022
APPROFONDIMENTI: Provincia di Vicenza - Istituto Strampelli
Obiettivo principale del progetto è stato quello della messa in sicurezza, riordino e catalogazione della Biblioteca dell'Istituto di genetica e Sperimentazione agraria N. Strampelli, fondato nel 1950 e di proprietà della Provincia di Vicenza. L'Istituto ha rappresentato un punto di riferimento per le aziende agricole vicentine, in particolare per quelle cerealicole, fornendo un preciso supporto tecnico agli agricoltori riguardante le novità varietali, la diminuzione dell'impatto ambientale, anche attraverso un corretto bilancio idrico e azotato e il miglioramento qualitativo delle produzioni; è stato inoltre incaricato dal MiPAF della realizzazione nel Veneto delle prove di iscrizione al Registro Nazionale Varietale delle seguenti specie: frumento tenero, frumento duro, orzo, avena, mais, colza, senape, e soia.
La Biblioteca dell'Istituto Strampelli si compone di circa 5000 volumi, frutto dell'attività dell'ente nell’ambito agricolo e in particolare della fitopatologia e della sperimentazione agraria. Nel 2002, inoltre, è stata donata all’Istituto la biblioteca personale del prof. Dino Rui, “fondatore” del Servizio fitopatologico Provinciale, costituita da centinaia di testi a stampa, molti manoscritti, lavori preparatori e studi scientifici del professore, corredati da diapositive e foto. Vi è inoltre parte della sua corrispondenza personale e accademica.
Tutti i libri sono stati catalogati nell'ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale e sono stati depositati alla Biblioteca civica di Lonigo, dove possono essere consultati dagli utenti.