I Progetti del Centro

Progetto Ambassador

INIZIO: 2024

STATO: in corso

Il progetto AMBASSADOR della Biblioteca Internazionale "La Vigna" nasce con l'obiettivo di diffondere e valorizzare la conoscenza del nostro patrimonio culturale e delle nostre risorse nel mondo. Gli "Ambassador" saranno figure appassionate e competenti che, attraverso il loro impegno e le loro reti professionali, promuoveranno la missione della Biblioteca nei rispettivi settori di attività. Inoltre, il progetto mira a sviluppare nuove forme di collaborazione con il mondo culturale e imprenditoriale, creando sinergie innovative che possano arricchire entrambe le parti. Grazie al contributo degli Ambassador desideriamo ampliare l'accesso alle nostre collezioni e ai nostri servizi, favorendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento delle tematiche legate alle scienze agrarie, alla civiltà contadina e alla cultura enogastronomica.

I NOSTRI AMBASSADOR

Giacomo Trevisan, Corporate Heritage Consultant

nomina: 6 maggio 2024

Il dott. Trevisan promuove la Biblioteca "La Vigna" nel settore dell'imprenditoria alimentare, facilitando il collegamento tra le aziende e l'ente per incrementarne la visibilità e sviluppare iniziative condivise di valorizzazione. Grazie alla sua esperienza, il nostro Ambassador sta ampliando la rete di contatti della Biblioteca, aprendo nuove opportunità di collaborazione. Di seguito le iniziative realizzate.

18 settembre 2024: visita dell'Accademia del Caffè Espresso di Fiesole in Biblioteca.

24 settembre 2024: visita di Simone Marzari alla Biblioteca "La Vigna". Il dott. Marzari, insieme a Massimo Orlandini, è autore del libro "Colussi 1791. Una ricetta di famiglia" (SilvanaEditoriale 2024). Una copia del libro è stata donata alla Biblioteca.

24 ottobre 2024: visita della Biblioteca "La Vigna" all'Accademia del Caffè Espresso di Fiesole.

Margherita Michelazzo, artista

nomina: 6 novembre 2024

Margherita Michelazzo ha promosso la Biblioteca “La Vigna”, a livello internazionale, con progetti di Arte Contemporanea condivisi, che si alimentano della sua formazione in campo artistico e geografico economico (www.marghertamichelazzo.it) e che per questo valorizzano il patrimonio librario dell’ente, indagando temi attinenti la sua mission e anticipandoli attraverso l’espressione artistica.

Dal 2009, la sua opera “Le Lune di Galileo”, tra le più significative opere di Open XII, Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, 66° Mostra del Cinema di Venezia, installata nel Giardino de “La Vigna”, al centro di numerosi eventi, attira visitatori per la capacità di offrire col suono “armonie ancestrali” e di dialogare con le luci e ombre di un luogo magico.

Dal 2009, ha ripetutamente dato visibilità al Giardino e a Spazio Scarpa di Palazzo Brusarosco Zaccaria, con opere presentate alla Giornata del Contemporaneo.

Nel 2016, il suo progetto “ABRACADABRA, come parlo creo”, a tema “mela” condiviso con la Biblioteca, inserito nel Primo Festival dell’Agricoltura, ha attirato migliaia di visitatori attraverso il patrimonio librario fonte di ispirazione di originali  incisioni, pitture e grandi installazioni sui valori della biodiversità e dell’Identità con la variabilità di colori, forma e profumi di 2000 mele storiche.

Dal 2019 alla fine del 2024, i progetti di Margherita Michelazzo, PIGAFETTAPINGÜINOS e DIARIO di BORDO, celebrativi di Pigafetta e della sua Relazione ma anche propositivi di nuove relazioni, di nuovi “viaggi” di Solidarietà, di Speranza, di Sostenibilità, di adattamento al cambiamento climatico, di difesa dei mari e degli oceani, hanno portato il nome della Biblioteca “La Vigna”, nel mondo: ad EXPO2020 di Dubai, nel Padiglione del Chile, con l’installazione di pinguini e al Padiglione Italia con la presentazione dei due progetti; nelle “memorie” dell’esposizione universale; nelle “attività ufficiali” del V Centenario Primera Vuelta al Mundo de Fernando de Magallanes y Juan Sébastian Elcano, da parte della Spagna.

Capace di fare “rete”, ha stabilito una duratura relazione con la dott.ssa Ana Principe ideatrice e coordinatrice dell’Associazione portoghese dei Marinheiros da Esperança delle Pediatrie di Portogallo, Spagna e Italia, sostenuta dalla Marina Militare del Portogallo, partecipante attiva alla performance internazionale del Diario di Bordo e all’inserimento del progetto, in Unesco Ocean Decade.

Il Diario di Bordo, presentato dalla Biblioteca “La Vigna” al Museo della Marina Militare portoghese, di Lisbona, ha avuto l’onore di essere ospitato sulle navi Sagres, Elcano e Vespucci, degli ospedali pediatrici portoghesi, spagnoli, italiani e di ricevere messaggi di ambasciatori, ministri, consoli, commissari generali di EXPO, imprenditori, personalità della Cultura e della Scienza dei Paesi coinvolti dal viaggio epocale.

Ad ottobre 2024, al Teatro Olimpico di Vicenza, il Presidente della CCIAA di Vicenza ha citato il Diario di Bordo, la sua autrice e “La Vigna”, invitando i presenti all’incontro organizzato dalla Biblioteca per la settimana pigafettiana per parlare di legno e canapa come protagonisti dei grandi viaggi e tema di molti libri della Biblioteca “La Vigna”.

Associazione GRASPO - Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e la Preservazione dell'Originalità viticola

nomina: 6 novembre 2024

 

 

banner_progetti

Iscriviti alla newsletter de La Vigna