I Progetti del Centro

La Vigna di Demetrio Zaccaria. Il Docufilm

INIZIO: 2024

STATO: in corso

APPROFONDIMENTI: Sostieni il progetto

A distanza di oltre trent’anni dalla scomparsa dell’imprenditore vicentino Demetrio Zaccaria, avvenuta a Vicenza il 27
novembre 1993, questa figura straordinaria rappresenta ancora un modello di bibliofilo e collezionista “visionario e illuminato”, in grado di lasciare in eredità - e di condividere con la sua città - un significativo patrimonio di conoscenze sul mondo del vino e delle tradizioni contadine.
A partire da questa premessa, il docufilm “LA VIGNA DI DEMETRIO ZACCARIA” vuole ripercorrere l’incredibile esistenza dell’ “uomo Zaccaria” - fondatore della Biblioteca “La Vigna” – e indagare sulla sua passione verso l’universo enologico e agrario, insieme ad un attore famoso che ricostruirà la vita di Demetrio e approfondirà i temi legati al vino.

Sulle “tracce” di Demetrio Zaccaria, l'attore si recherà nei luoghi del Veneto che frequentava e che amava – come Vicenza e dintorni, il Lago di Garda (sponda veneta), i vigneti e i campi coltivati nella campagna vicentina e intervisterà le persone che l’hanno conosciuto – come la governante Angela Salvadori, i suoi nipoti Antonio, Giorgia e Michele Zaccaria, il collaboratore Attilio Carta e l’enologo Angelo Valentini- o che, in qualche modo, ne hanno raccolto il “testimone”.
Nel 2024 è stato realizzato il teaser del docufilm, che sarà diffuso nei primi mesi del 2025. La registrazione del docufilm è prevista per la primavera del 2025.

Banner Zaccaria progetti

Iscriviti alla newsletter de La Vigna